PASQUA 2025 !
TRIDUO PASQUALE 2025
17 APRILE GIOVEDì SANTO
ORE 21,00 CENA DEL SIGNORE
LAVANDA DEI PIEDI
Il Giovedì Santo di oggi, 17 aprile 2025, precede la Domenica di Pasqua e segna l’inizio del Triduo Pasquale. In questa giornata si celebra l’istituzione dell’Eucaristia e del ministero sacerdotale con la Messa nella Cena del Signore. Durante la Messa, si compiono i riti della lavanda dei piedi, che simboleggiano il servizio umile di Gesù in cui i fedeli pregano davanti al Santissimo Sacramento, in attesa della Passione di Cristo.
Ecco cosa si fa durante il Giovedì Santo:
Messa nella Cena del Signore: È la celebrazione principale del giorno, che ricorda l'istituzione dell'Eucaristia. Durante l'Ultima Cena, Gesù offre il pane come Suo corpo e il vino come Suo sangue, istituendo il sacramento che i cristiani celebrano durante la Messa. Nella Messa del Giovedì Santo, il sacerdote celebra l’Eucaristia in modo speciale, ricordando questo gesto di Gesù.
Lavanda dei piedi: In molte chiese, il prete esegue il rito della lavanda dei piedi, ispirato al gesto compiuto da Gesù, che lavò i piedi dei suoi discepoli come segno di umiltà e servizio. Questo atto simboleggia l'invito di Cristo a servirsi gli uni gli altri con amore e dedizione.
Questi riti del Giovedì Santo sono momenti di riflessione, preghiera e impegno spirituale, che preparano i cristiani alla celebrazione della Passione di Cristo e della Sua Risurrezione, celebrata il giorno di Pasqua.
ORE 21,00 PASSIONE DEL SIGNORE
ADORAZIONE DELLA SANTA CROCE
ORE 10,00 - 12,00 CONFESSIONI
ORE 21,00 VEGLIA PASQUALE
20 APRILE DOMENICA DI PASQUA
SS.MESSE ORE 9,00 E 10,30
Commenti
Posta un commento